Noleggio con conducente
Termini e condizioni noleggio con conducente:
BB Services Srl offre un servizio di noleggio con conducente e richiede, alla propria clientela, di accettare i seguenti termini e condizioni di fornitura relativi ai servizi offerti.
Prenotazioni:
Con la prenotazione del servizio, il cliente accetta i servizi soggetti al presente accordo, che si applica ad esclusione di eventuali altri termini e condizioni. Le modifiche alle presenti condizioni sono vincolanti solo se accettate di comune accordo per iscritto tra la BB Services Srl e il cliente.
Tutte le prenotazioni devono essere confermate per iscritto utilizzando il modulo di prenotazione o inviando una e-mail e saranno considerate valide solo se accettate da BB Services Srl per iscritto prima del giorno di prestazione del servizio.
Ogni successiva richiesta o modifica alla prenotazione (es: modifica del luogo di partenza) non deve essere obbligatoriamente accettata da BB Services Srl. Tuttavia, la società farà il possibile per soddisfare le richieste modificate anche se è possibile che tali modifiche generino aumenti di costo
Cancellazioni:
Ogni prenotazione può essere cancellata in ogni momento e, salvo diversamente specificato per iscritto, verranno applicate le seguenti penali:
• Prenotazioni cancellate fino a 30 giorni prima della partenza: penale del 10 % del totale.
• Prenotazioni cancellate fino a 7 giorni prima della partenza: penale del 30% del totale.
• Prenotazioni cancellate fino a 48 ore prima della partenza: penale del 50% del totale.
• Prenotazioni cancellate meno di 48 ore prima e in caso di no show: penale del 100%.
Per penale si intende il pagamento della percentuale corrispondente del prezzo stabilito alla prenotazione del servizio. In caso di pagamento anticipato, verrà trattenuta la relativa percentuale e rimborsato il resto dell’importo.
In caso di no-show (quando un cliente non si presenta ad un determinato orario e luogo stabiliti o ad un volo, nave, treno o altro mezzo di trasporto comunicato), dovrà essere corrisposto l’intero prezzo del viaggio prenotato più un sovrapprezzo per l’attesa e i costi di parcheggio.
Termini di pagamento:
Se concordato precedentemente, il pagamento può essere effettuato in contanti in euro al termine del viaggio. In tutti gli altri casi i servizi devono essere pagati in anticipo tramite carta di credito o bancomat prima dell’ora di partenza, salvo diverso accordo per iscritto con la BB Services Srl.
La tariffa fissa di ogni servizio sarà incrementata dalla nostra tariffa oraria standard per ritardi o prolungamento del noleggio nei seguenti casi:
• qualsiasi ritardo causato dal cliente stesso o da un altro passeggero;
• ore o kilometri in più di quanto stabilito alla prenotazione.
Noleggio Libero
Condizioni
Generali di Noleggio:
1 . BB Services Srl (qui di seguito
denominata “Locatore”)consegna al Locatario (qui di seguito denominato
“Cliente”) l’autoveicolo specificato nel frontespizio del presente contratto di
noleggio in buone condizioni. L’autoveicolo, se non espressamente e diversamente
specificato nel frontespizio, viene consegnato con il serbatoio pieno di
carburante e deve essere riconsegnato al termine del noleggio con lo stesso
quantitativo di carburante. L’autoveicolo viene consegnato con i seguenti
accessori: triangolo per la sosta, gomma di scorta o kit di gonfi ggio,
giubbino catarifrangente, libretto di circolazione, carta verde assicurativa,
incluso il certificato e il contrassegno dell’assicurazione, nonché qualsiasi
altro accessorio indicato nel frontespizio. Al momento della consegna del
veicolo, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del veicolo in
contradditorio con il personale della stazione di noleggio, ed è tenuto a
segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all’interno e
all’esterno dello stesso, e non rilevati sulla modulistica. Al momento della
riconsegna dell’autoveicolo, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del
veicolo in contradditorio con il personale della stazione di noleggio. In
difetto, il Cliente riconosce la correttezza e la validità delle rilevazioni
effettuate dal personale della stazione di noleggio. Con la
sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente dichiara di aver letto,
nonché di aver ricevuto le spiegazioni richieste e quindi di conoscere e accettare
le presenti Condizioni Generali di Noleggio.
2. Il locatore garantisce che è stata
stipulata una polizza assicurativa RCA con un massimale unico superiore ai
limiti di legge.
3. Il locatore si obbliga a rimborsare al
Cliente, le somme spese per riparazioni dovute a guasti dell’autoveicolo,
purchè avvenute in Italia, e risultanti
da fattura regolarmente intestata al Locatore e comunque preventivamente
autorizzate per iscritto dal locatore.
4. Il Cliente si obbliga a corrispondere
al Locatore:
a – alla consegna dell’autoveicolo: il
deposito cauzionale nella misura indicata, in base alla categoria del mezzo
noleggiato, dalle condizioni Particolari di Noleggio riportate sul frontespizio
del contratto, nella sezione Depositi e Pagamenti; la tariffa prevista nel
contratto di noleggio e il corrispettivo per gli extra richiesti dal Cliente
alla sottoscrizione del contratto di noleggio, sempre come indicati nel
frontespizio del contratto stesso, nella sezione Dettaglio Costi e Servizi
sottoscritti.
b-alla riconsegna dell’autoveicolo:
l’importo necessario per ripristinare l’originale livello di carburante oltre
al supplemento per il relativo servizio di rifornimento; in caso di danni o
furto, le relative franchigie e le spese di gestione; gli eventuali giorni di
utilizzo extra da quelli concordati; l’eventuale supplemento per la
riconsegna presso luogo diverso dalla rimessa di partenza; l’uso di catene da
neve (in tal caso si considerano usate nel caso di rimozione della fascetta di
controllo); il soccorso stradale, le penalità previste nelle condizioni
Particolari di Noleggio, se applicabili a somme relative a qualsiasi
altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. La riconsegna deve avvenire
entro le ore 20.00 della data stabilita. Ritardi superiori ai 60 minuti,
comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio alla tariffa pagata
per il singolo giorno maggiorata del 50%; per ritardi superiori al giorno,
verrà addebitato per ogni giorno o frazione di giorno un importo pari alla
tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 100%.
c- successivamente alla riconsegna
dell’autoveicolo: l’importo corrispondente a tutte le contravvenzioni ricevute,
ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo
di noleggio, oltre alle spese di gestione delle Condizioni Particolari, nonché
le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui si abbia usufruito.
Il Cliente e ed il coobbligato che
utilizzino per il pagamento dei corrispettivi una carta di credito,
accettano tutti i sopra menzionati addebiti, nonché quelli di cui
all’art. 8, siano effettuati sulla carta di credito indicata nel frontespizio
del presente contratto di noleggio. Sono accettate come metodo di pagamento le
carte di debito e carte prepagate , i bancomat e i contanti. Il cliente
resta sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra descritti nel
contratto di noleggio.
5- Il Cliente e il coobbligato autorizzano
l’addebito sulla carta di credito indicata nel frontespizio del presente
contratto di noleggio di tutti gli importi che risulteranno dovuti,
direttamente o indirettamente, in forza del noleggio, anche successivamente
alla fatturazione del corrispettivo dello stesso.
6- Il Cliente riconosce di non essere
titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo noleggiato e sugli accessori
forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo di
pegno.
7-Il Cliente si obbliga a non condurre o
usare l’autoveicolo, e a non consentire in nessun caso che l’autoveicolo sia
condotto o usato:
a: in uno Stato non compreso nell’elenco
che segue: Italia, Città del Vaticano, San Marino, Austria, Belgio, Bulgaria,
Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Estonia,
Francia , Finlandia, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Croazia, Irlanda
,Islanda, Lussemburgo, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo,
Polonia, Romania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Andorra, Repubblica
di Azerbaigian , Bielorussia, Irlanda, Moldavia, Macedonia, Montenegro
Russia Serbia, Tunisia , Turchia, Ucraina.
b: per il trasporto di persone o cose per
conto terzi;
c: per locazione;
d:per spingere o trainare rimorchio o
altri veicoli;
e: sotto l’influenza di droghe, narcotici,
alcolici o sostanze tossiche ovvero di altre sostanze idonee a ridurre la
capacità d’intendere e di volere dell’uomo;
f: per partecipare a gare, prove di
percorso, e/o competizioni di qualsiasi genere;
g: per scopi illegali o contrari alle
leggi applicabili e in ogni caso in violazione delle normative vigenti e del
Codice della Strada dove è condotto l’autoveicolo;
h: su percorsi accidentali, non asfaltati,
non pubblici o “fuori strada”;
i: da qualsiasi persona che agisca in
contrasto con leggi e regolamenti applicabili;
J: da persona non indicata nel
frontespizio del seguente contratto di noleggio;
k: per l’espatrio dell’autoveicolo in
regime di esportazione;
l: per impartire lezioni di guida o
esercitazioni di guida;
m: da persona che ha fornito al locatore
informazioni false circa la propria età, nome e indirizzo;
n: da persona che non abbia compiuto 24 anni
e/o sia munita di patente da meno di 1 anno, da persona che abbia compiuto 75
anni, ovvero, per i noleggi di vetture di cilindrata superiore a 1800 cc
benzina o 2000cc diesel, da persona che non abbia compiuto 27 anni e sia munita
di patente da meno di 5 anni;
o; da persona priva di patente di guida
valida nello stato nel quale l’autoveicolo è condotto;
Salva la prova di cui all’art. 1587 c.c.
la violazione anche di uno solo degli obblighi che precedono, nonché delle
norme del Codice della Strada e /o comportamenti difformi o contrari alla
diligenza del buon padre di famiglia, comporteranno l’addebito al Cliente
di tutti gli eventuali danni arrecati all’autovettura noleggiata. In caso
di sequestro o fermo amministrativo dell’autoveicolo, il Cliente si obbliga a
corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo
pari alla tariffa applicata per singolo giorno maggiorata del 50% sino al
giorno in cui l’Autorità rilascerà l’autoveicolo al Locatore.
8-Il Cliente si obbliga a:
a: fornire informazioni corrette sulle
proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo di residenza, e sulla
titolarità dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida: il Cliente si
obbliga inoltre a fornire al locatore il proprio numero di telefono e il
proprio indirizzo di posta elettronica al fine di garantire al Locatore la
propria posizione secondo gli scopi previsti dal presente contratto:
b: condurre il veicolo e custodirlo
congiuntamente agli accessori forniti, in modo diligente e nel rispetto di
tutte le norme di legge;
c: assicurare la manutenzione ordinaria
dell’autoveicolo e provvedere al controllo e all’eventuale adeguamento dei
livelli di tutti i lubrificanti, dell’olio dei freni e al controllo della
pressione dei pneumatici:
d: di provvedere al pagamento di qualsiasi
contravvenzione comminata all’autoveicolo noleggiato, al pagamento dei pedaggi
autostradali e degli oneri i qualsiasi natura derivanti da parcheggi
durante il periodo di noleggio e a rimborsare il Locatore di ogni
eventuale spesa da questi sostenuta, oltre alle spese di gestione previste
nelle Condizioni Particolari:
e: tenere indenne il Locatore da
qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni arrecati ai beni trasportati
di proprietà di questi ultimi, o in caso trovatisi sull’autoveicolo noleggiato:
f: verificare e sottoscrivere, al momento
della riconsegna dell’autoveicolo il modulo CONTROLLO MEZZO indicante lo stato
del veicolo a tale momento; la mancata sottoscrizione di tale modulo da parte
del Cliente, determina la decadenza di questi dalla facoltà di sollevare
successive contestazioni rispetto ai danni addebitati;
g: sottoscrivere l’apposito modulo in cui
il dichiarare esplicitamente di non aver subito o causato alcun sinistro, anche
di lieve entità, al fine di consentire al locatore di tutelare i propri diritti
contro frodi o richieste infondate;
h: riconsegnare l’autoveicolo nel medesimo
luogo ed entro la data e ora indicati nel frontespizio del presente contratto
di noleggio, con i medesimi accessori presenti al momento della consegna
e nel medesimo stato nel quale l’ha ricevuto;
i: riconsegnare l’autoveicolo appena il
Locatore ne faccia richiesta; in caso di mancata riconsegna, il Locatore ha
diritto di recuperare il possesso dell’autoveicolo con ogni mezzo, anche contro
la volontà del cliente ed interamente a spese del medesimo;
l: il Cliente riconosce che il noleggio
inizia alla data e ora di consegna dell’autoveicolo e delle relative chiavi da
parte del Locatore, e termina alla data e ora di effettiva riconsegna del
mezzo. Un giorno di noleggio dura 24 ore. Il Cliente è responsabile di tutti i
danni riscontrati sull’autoveicolo non denunciati ed è altresì responsabile
della sottrazione a qualunque titolo da parte di terzi dell’autoveicolo o parti
dell’autoveicolo (tergicristalli antenne radio, accendisigari ecc).
9.Il Cliente si obbliga a risarcire il
Locatore per qualsiasi danno o furto, anche se parziale, salva la prova di cui
all’art. 1588 c.c. Nel caso di applicazione di tariffe che
prevedano una partecipazione del Cliente al danno economico subito dal Locatore
limitato all’importo indicato come “Franchigia” nelle Condizioni Particolari di
noleggio, in caso di danno o furto e fatti salvi i casi di negligenza e/o
violazione delle norme vigenti e/o del Codice della Strada e della vettura per
uno scopo contrario alla legge o contravvenendo a quanto stabilito dall’art. 7
, nei quali il Cliente risponde integralmente del danno cagionato, verrà
addebitato al Cliente il solo importo del danno nei limiti del ll’importo
indicato come Franchigia nelle Condizioni Particolari. Sono esclusi dalla
franchigia e quindi a totale carico del Cliente i danni causati a fanali,
cristalli, pneumatici, cerchioni, ruote, tetto sottoscocca e interni della
vettura e delle parti meccaniche, nonché i danni causati da eventi atmosferici,
da calamità naturali e sommosse popolari . Nel caso in cui il cliente
restituisca una vettura danneggiata e ometta o rifiuti di compilare denuncia
attestante la dinamica del sinistro e di presentare la relativa documentazione
completa di eventuale modulo CAI (Constatazione Amichevole di incidente), si
considererà operante la negligenza con conseguente addebito dell’intero
ammontare del danno economico subito dal Locatore. I danni verranno qualificati
e quantificati e seguito di perizia, e in caso di furto totale del veicolo, il
Locatore addebiterà al Cliente il pieno di carburante , in aggiunta ad
eventuali franchigie.
10. Qualora si verifichi un sinistro, il
Cliente si obbliga a:
a-informare immediatamente per telefono il
Locatore, trasmettendogli nelle successive 24 ore il CAI compilato
dettagliatamente in ogni sua parte, o in mancanza, denuncia dettagliata dei
fatti.
b-informare la più vicina autorità di
Polizia;
c-non rilasciare alcuna dichiarazione di
responsabilità;
d-prendere nota delle generalità di tutte
le parti coinvolte nel sinistro e degli eventuali testimoni, incluse le generalità
delle Compagnie Assicuratrici dei mezzi coinvolti( compagnia, numero polizza,
agenzia);
e-fornire al Locatore qualsiasi altra
notizia utile:
f- seguire le istruzioni che il Locatore
fornirà relativamente alla custodia e/o alla riparazione dell’autoveicolo;
In caso di inadempimento anche di uno solo
degli obblighi, suddetti, il Cliente sarà responsabile di tutti i danni subiti
dall’autoveicolo, anche nel caso di sinistro potenzialmente attivo.
Il Locatore non garantisce la sostituzione
dell’autoveicolo noleggiato in caso di sinistro, guasto e comunque all’estero.
11- In caso di atti vandalici, furto e
tentato furto dell’autoveicolo noleggiato, il Cliente si obbliga a denunciare
immediatamente il fatto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) e a
consegnare al Locatore la versione originale della denuncia; in caso di furto
totale, il Cliente deve consegnare al Locatore, oltre all’originale delle
chiavi dell’autoveicolo e dell’antifurto, se il mezzo ne è provvisto. In caso
di furto totale il corrispettivo del noleggio, oltre all’importo dell’eventuale
franchigia, è dovuto fino alla data dell’effettiva consegna della denuncia e
delle chiavi. In caso di mancata consegna della denuncia e/o della mancata
riconsegna delle chiavi, il Locatore provvederà in ogni caso ad addebitare al
Cliente , nel caso del furto totale, una penalità pari al valore ufficiale di
listino dell’autoveicolo comprensivo degli optional (al netto IVA) e diminuito
del 15%, mentre in caso di tentato furto,e atti vandalici, la mancata
consegna dell’originale della denuncia comporta in ogni caso l’addebito nei
confronti del Locatore di una penalità pari all’intero ammontare del
danno economico subito dal Locatore.
12- Il Cliente autorizza espressamente e
senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a
monitorare a distanza gli spostamenti dell’autovettura noleggiata , al fine di
tutelare il Locatore dalla commissione di reati a suo danno, attraverso sistemi
satellitari; il Locatore si riserva inoltre il diritto di comunicare alle
Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali, Società
specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di
utilizzare i contenuti per ogni sua azione a pronta tutela.
13- Chi stipula il contratto di noleggio
in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il
terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente
contratto di noleggio, senza il beneficio della piena escussione, il Cliente che
stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di azione od omissione
imputabili al conducente dell’autoveicolo.
14- Il Locatore non è responsabile nei
confronti del Cliente, del conducente o dei membri delle rispettive famiglie
per i danni di qualsiasi natura dei medesimi subiti, incluso il pregiudizio
economico, sia per danni alla persona, fatta salva limitatamente a questi
ultimi, l’applicazione degli artt. 33 comma 2 lett. a) e b) e 35 comma 2del D.
Lgs. 205/2006, sia per danni conseguenti a guasti o difetti di funzionamento
dell’autoveicolo o incidenti stradali. In ogni caso il locatore non può essere
responsabile di qualunque tipo di danno verificatosi a seguito di furti,
tumulti, incendi ,terremoti, o altre cause di forza maggiore. In caso di
rinvenimento di oggetti all’interno dell’autoveicolo, il Locatore provvederà ad
avvisare il Cliente, il quale dovrà provvedere a proprie spese al recupero
o alla spedizione dell’oggetto; nel caso in cui il Cliente non provveda
al recupero o alla spedizione nei 30 giorni successivi all’avviso, gli oggetti
si intendono abbandonati e il Locatore non sarà obbligato a custodirli né
a restituirli.
15- Decorso il termine pattuito per il
pagamento delle somme dovute, il Locatore è autorizzato a emettere nota di debito
per interessi di mora così come previsto dal D. Lgs. 09/10/2002 nr. 231 e
successive modificazioni.
16- Il Cliente ha facoltà di reclamare
entro 14 giorni dalla data della fine del noleggio per l’eventuale disservizio
ricevuto. Eventuali contestazioni relative ad addebiti, effettuati a qualsiasi
tipo dal Locatore, potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi
e comunque entro e non oltre 30 giorni dall’addebito.
18- In caso di contestazioni circa la
correttezza del contenuto del contratto di noleggio, faranno fede tra le parti
i dati e i documenti contenuti nell’archivio del Locatore.
19- questo contratto è regolato dalla
legge Italiana. Per qualsiasi controversia fra le parti relativa al contratto
di noleggio è competente in via esclusiva il Foro di Arezzo; resta salva, per i
Clienti qualificabili come consumatori, la competenza del foro del luogo di
residenza o domicilio del Cliente.
20-Il Locatore, ai sensi dell’art. 13 D.
Lgs. Del 30/06/2003 n. 196(Codice in materia di protezione di dati personali)
informa che:
a-i dati forniti dal Cliente ai fini della
conclusione e nel corso dello svolgimento del presente contratto rimarranno
custoditi presso la sede del Locatore per le seguenti finalità: registrazione,
elaborazione, documentazione, svolgimento di attività commerciali,
archiviazione ecc.;
b- il conferimento dei dati è obbligatorio
ai fini della conclusione del presente contratto;
c- il mancato conferimento dei dati in
oggetto impedisce la conclusione del contratto e lo svolgimento del successivo
rapporto;
d- il trattamento dei dati sarà effettuato
in ambito aziendale per le attività individuate al punto a);
e-in caso di inadempimento contrattuale, i
dati personali del Cliente, potranno essere diffusi o trasmessi a terzi al fine
di permettere il recupero del credito. Il Cliente acconsente altresì, nel caso
in cui il veicolo noleggiato sia dotato di antifurto satellitare o di sistemi
di monitoraggio a distanza, al trattamento dei dati relativi alla collocazione
nello spazio nonché alla comunicazione degli stessi ai soggetti
incaricati dal Locatore di provvedere al recupero dell’autovettura in
caso di furto o altro fatto illecito;
f- al Cliente sono riconosciuti i diritti
di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003;
g- il titolare del trattamento dei dati è
BB Services Srl con sede legale in Via Valle del Vingone n.51/A – Arezzo
h- il responsabile del trattamento dei
dati in questione è il legale rappresentante de la BB Services Srl